Domenica 31 ottobre, alle 14,00, l’HBS GranDucato Parma Rugby affronterà al Tre Fontane di Roma la Futura Park, sesta in classifica con 4 punti in meno dei ducali, nel posticipo della sesta giornata del Campionato Nazionale d’Eccellenza. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2.

Per i ragazzi di de Marigny e Prestera è una partita importante contro una squadra che arriva da una sconfitta casalinga subita nel giorno dell’anniversario per gli ottant’anni e che avrà quindi una gran voglia di rifarsi.

«Sarà una partita molto combattuta e fisica, sia per gli avanti che per i trequarti. Loro hanno due centri di alto livello a cui dovremo fare attenzione», ha detto il tecnico ducale Cristian Prestera, «se riusciremo ad avere una buona fase di conquista potremo giocare il nostro gioco, quello che cerchiamo di esprimere ogni volta che scendiamo in campo».

Rispetto al XV iniziale di sabato scorso contro I Cavalieri rientra ad estremo Jones, Pascu si sposta in seconda linea al posto dell’infortunato Du Plessis e in terza linea giocherà Caffini. Come mediano di mischia giocherà dal primo minuto Cigarini, mentre tra i trequarti Alberghini, fresco di convocazione in nazionale Under 20, parte titolare all’ala con Castagnoli che si sposta a centro.

In panchina si accomodano anche gli altri due azzurri under 20 Silva e Balsemin. Seconda partita consecutiva da titolare per il giapponese Shinomiya, ex di giornata per aver giocato con i romani nella stagione 2006, che torna nello stadio dove ha mosso i suoi primi passi in Italia. Sempre indisponibili Mayor, Sintich, Mortali, McCann e Palumbo.

HBS GranDucato Parma Rugby: 15. Jones 14. Alberghini 13. Castagnoli 12. Galante 11. Shinomiya 10. Gerber 9. Cigarini 8. Dunbar (Cap) 7. Caffini 6. Barbieri 5. Vella 4. Pascu 3. Evans 2. Manici 1. Turroni

A disposizione: Tripodi, Denti, Santelli, Balsemin, Dusi, Onori, Silva, Rizzelli

Allenatori: de Marigny – Prestera