Troppa la differenza ta la capolista Noceto e la coda, il Piacenza

Noceto – Piacenza 61 – 0 (PT 33 – 0) (Punti 5 – 0)

Vibu Noceto: Garulli, Passera, Tobia, Damiani (9’ st Santillo), Guidetti, Anversa, Alfonsi (29’ st Frati F.), Mori, Barocelli (1’ st Di Marco), Maestri, Boggiani (20’ st Andrews), Minari, Maio, Saccomani (1’ st Mancuso), Pozzi.(all. Frati Filippo)

Rugby Piacenza: Robuschi (26’ pt Muzzin), Zazzali, Robles, Ilinca, Marchesi, Dobal, Tepsanu (21’ st Genev.), Sala, Monetti (18’ st Alberti A.), Rancati, Battini (30’ st Alberti M.), Sola, Garfagnoli, Forestelli, Barzan (1’ st Cò).(All. Claudio Franchi)
arbitro: Vivarini (PD)
Note: 34’ pt cartellino giallo Barzan; 38’ st cartellino rosso Dobal

Marcatori: primo tempo: 1’ m. Passera t. Anversa; 16’ m. Tobia t. Anversa; 23’ m. Passera t. Anversa; 30’ m. Anversa t. Anversa; 38’ m. Mori nt
Secondo tempo: 3’ m. Tobia t. Anversa; 11’ m. Santillo t. Anversa; 17’ m. Santillo t. Anversa; 21’ m. Garulli t. Anversa

Partita “testa – coda” (il Noceto è primo in classifica mentre il Piacenza è ultimo) …. e senza storia; con un Noceto intenzionato a portarsi a casa il bonus dei 5 punti e il Piacenza che nulla ha più da chiedere a questo campionato, se non salvare la dignità di oltre mezzo secolo di secolo di storia e tradizione. Pronti via, ruck sul calcio d’inizio, palla sulla chiusa per Passera che si invola tra i pali. Sono trascorsi 47 secondi. Il Noceto è padrone del campo ma punge soprattutto con i tre quarti oggi davvero inarrestabili. La seconda meta è di Tobia che finalizza un suo calcio a seguire. Passera concede il bis su grossolano errore di Robuschi. È quindi la volta di Anversa che si beve la difesa piacentina e deposita fra i pali. La meta di Mori è frutto di una quinta fase di gioco dove la terza centro nocetana si fa trovare pronto nel ruolo di ala. Il secondo tempo la musica non cambia. Il Piacenza mette in mostra una buona predisposizione con gli avanti che mettono anche in difficoltà i padroni di casa, ma sono ancora i tre quarti nocetani a fare la differenza. Prima Tobia a conclusione di un’azione corale poi Santillo con due sprint sulla linea laterale rimpinguano lo score. L’ultima segnatura è di Garulli che in slalom semina tre avversari e tocca fra i pali. Il Noceto si prepara allo sprint finale in testa alla classifica, mentre il Piacenza rimane fanalino di coda. Buona la prova degli avanti piacentini, ma a corto di allenamento. Micidiali i tre quarti nocetani.